Rio Maggio Rubeo – Rosso Piceno D.O.C. Selezione backTORNA AI PRODOTTI
Questo vino è il prodotto della vinificazione delle migliori uve Montepulciano e Sangiovese provenienti dai vigneti dell'azienda, posti in Contrada Vallone nel comune di Montegranaro, le cui viti hanno un'età di circa 25 anni.
Il nome di questo vino è legato alla storia di Montegranaro e in particolare a quella di una nota e caratteristica famiglia esponente della nobiltà del 1500. La nobile famiglia Rubeo, cognome col tempo mutato in Rossi, proveniente da Ferrara, si stabilì a Montegranaro attorno ai primi del XV secolo. Tra i membri che maggiormente dettero lustro alla famiglia ed alla Comunità montegranarese, è da annoverare Menicuccio Rossi, autore di varie opere, canti, odi e poemetti. Secondo alcune testimonianze, il nome Rubeo ben si addiceva al poeta poiché qualche bicchiere del vino locale rendeva le sue guance di un bel rosso rubino.


Scheda tecnica


 
Denominazione: Rosso Piceno Doc
Vitigni: 70% Montepulciano, 30% Sangiovese
Esposizione Vigneti: Sud-Est
Terreni: Medio impasto
Sesto d'impianto: 2,80 x 1,50
Ceppi: 2.800 ceppi / ettaro
Produzione uva: 6000 Kg/Ha
Vinificazione: Fermentazione in botti d'acciaio per 12 giorni a temperatura controllata. Macerazione sulle bucce a temperatura ambiente per 15 giorni, durante i quali vengono effettuati frequenti rimontaggi giornalieri. Selezione del vino in fase di svinatura e batônages settimanali.
Maturazione: In Barriques francesi nuove, di media tostatura per 18 mesi.
Affinamento: In bottiglia 8 -12 Mesi.
Alcool: 13,5 %
   
Rio MaggioScarica scheda tecnica 

 


Profilo organolettico


 
Aspetto sensi_aspetto di colore rosso rubino con leggeri riflessi granati, è consistente e limpido
Olfatto sensi_olfatto si presenta intenso e complesso, prevale il fruttato di ciliegia, con evidenti sentori speziati di liquirizia, pepe e cannella
Gusto sensi_gusto secco, caldo, di buona mordibezza, fresco, lievemente astringente, di discreto equilibrio. Pieno in bocca e con buone percezioni fruttate e speziate

 

Abbinamenti


Si accosta egregiamente a carni bianchi e rosse in genere e al brodetto di pesce.

 

Formati


 
riomaggio_750ml riomaggio_1500ml
Standard (750 ml) Magnum (1500 ml)

 




Questo vino lo condivido con i miei amici:

 


 
AddThis Social Bookmark Button