Rio Maggio Colle Monteverde - Sauvignon Marche Igt backTORNA AI PRODOTTI
Il problema dell’ampliamento delle basi ampeologiche, negli anni ‘80, ha interessato molte zone del Paese. Accanto ai vitigni autoctoni, molte regioni italiane, tra cui le Marche, hanno introdotto vitigni esteri e in particolare di quelli a maturazione precoce ed a uva a Bacca Bianca, tradizionalmente diffusi in Francia come il Sauvignon Blanc e lo Chardonnay. Anche Rio Maggio ha seguito questa tendenza, dedicandosi a questo nuovo vitigno con passione e rispetto della sua identità e ottenendo un Sauvignon eccellente e dal carattere distintivo.
Trovare un Sauvignon così puntuale nella sua espressione organolettica, così tipico e cosi elegante, da queste parti, è proprio un fatto anomalo, oltre che sorprendente”, recensione del Gambero Rosso (2002).
L’etichetta raffigura un’opera di Sandro Trotti, noto pittore marchigiano, apprezzato non solo nella sua terra d’origine ma in tutto il mondo. L’azienda nutre da sempre una spiccata sensibilità verso il patrimonio artistico locale e l’arte in generale.
La prima etichetta di questo vino riproduceva un’opera del grande pittore francese Philippe Artias.

Scheda tecnica


 
Denominazione: Sauvignon Marche Igt
Vitigni: 100% Sauvignon
Esposizione Vigneti: Nord-Ovest
Terreni: Medio impasto
Sesto d'impianto: 2,80x1,50
Ceppi: 2.800 ceppi ettaro
Produzione uva: 4500 Kg/Ha
Vinificazione:  Raccolta in cassetta con selezione dei grappoli. Fermentazione in botti d'acciaio a temperatura controllata 18/20 Cº con selezione del mosto fiore.
Maturazione: in botti d'acciaio con permanenza sui lieviti fino al mese di marzo
Affinamento: In bottiglia
Alcool: 14 %
   
Rio MaggioScarica scheda tecnica 

 


Profilo organolettico


 
Aspetto sensi_aspetto giallo dorato
Olfatto sensi_olfatto aroma varietale con sfumature aromatiche (erbaceo - fruttato) con note che ricordano il pepe nero, l'asparago, la foglia di pomodoro
Gusto sensi_gusto presenta una forte personalità e decisione nella tipicità

 

Abbinamenti


Perfetto con verdure, pesce arrosto e lessato. Si serve a 10-12gradi.

 




Questo vino lo condivido con i miei amici:

 


 
AddThis Social Bookmark Button